Chi siamo

Il Moto Omnia Regit è una realtà esistente da molto tempo, considerata da amici e appassionati come un vero e proprio punto di ritrovo e di riferimento per condividere la passione per la moto.

Successivamente, soprattutto con la volontà di definire giuridicamente il nostro "gruppo", è nata l’Associazione Sportiva Dilettantistica Moto Omnia Regit, riconosciuta ufficialmente dal CONI.

Le attività principali della nostra associazione sono i corsi di guida sportiva (teorici e pratici) e le giornate in pista.

Lo scopo del Moto Omnia Regit A.S.D. è quello di sensibilizzare i propri associati ad una guida sportiva della moto, corretta e consapevole, partecipando e organizzando eventi che si svolgono in circuito privato e non.

Siamo convinti che alla base della sicurezza stradale debba esserci una approfondita conoscenza del proprio mezzo, della manutenzione da effettuare al fine di avere sempre una moto in perfette condizioni, e delle tecniche di guida per saper gestire qualsiasi situazione sia su strada che in pista.

Soprattutto per gli utenti che circolano su strada, pensiamo che conoscere bene la propria motocicletta sia fondamentale, capire l'importanza di ogni componente, come gomme, sospensioni, freni, catena ecc., sapere che ognuno di essi ha bisogno di essere controllato, revisionato e/o sostituito con una certa frequenza per poter funzionare bene è la chiave per ridurre al minimo la componente di rischio a cui purtroppo questo sport meraviglioso ci espone.

La prevenzione passa attraverso la conoscenza, per questo motivo nel nostro corso ci teniamo a spiegare agli allievi come prendersi cura del proprio mezzo e della propria attrezzatura, insegniamo a capire lo stato di usura dei propri pneumatici ( che possono sembrare nuovi alla vista e indurre all'errore di considerarli come tali), la corretta pressione di utilizzo su strada e su pista, capire se i propri freni sono in buone condizioni oppure da sostituire, riconoscere una forcella o un mono che ha bisogno di una revisione o di una taratura specifica, conoscere gli intervalli di manutenzione di tutti i componenti e molto altro.

Per acquisire tutte queste conoscenze abbiamo strutturato un percorso formativo suddiviso in diverse fasi: si inizia dal corso di guida teorico in aula, nel quale gli allievi affrontano tutte queste tematiche in modo approfondito, si conclude (si fa per dire) con una giornata in pista (la prima di tante!), con turni riservati per garantire la massima tranquillità a chi mette per la prima volta le ruote in pista, continua poi con tutte le attività dell'associazione, dalle giornate di prove libere, ai corsi pratici in pista, alle gitarelle della domenica su strada.

Dal 2019 i nostri corsi in aula vengono svolti con l’ausilio del Mototrainer, un sofisticato simulatore di guida che permette di vivere tutte le emozioni della pista in totale sicurezza!

Grazie a questo innovativo strumento riusciamo ad offrire agli allievi un esperienza di guida molto realistica, portandoli sui più bei circuiti italiani e del mondo, seguiti curva dopo curva dai nostri istruttori che ne correggono la postura, la tecnica ed i difetti di guida.

Crediamo che una corretta preparazione fisica, tecnica e psicologica sia la chiave per divertirsi in pista e su strada. Per questo motivo i nostri corsi in aula vengono offerti a prezzi molto vantaggiosi al fine di fornire ai nostri associati una preparazione idonea per quanto riguarda la postura in sella, la dinamica e la meccanica della moto.

Ma anche descrivendo tutte quelle che sono le dinamiche della giornata in pista, nozioni sull'attrezzatura ed il setting della motocicletta, aneddoti su situazioni vissute e suggerimenti sulle linee guida di comportamento da tenere in pista, nel paddoc e nei box.

Tutto questa teoria ovviamente sarebbe inutile senza la pratica! Per questo organizziamo frequenti giornate in pista, con numerosi vantaggi per i nostri tesserati, che vengono sempre seguiti e supportati dagli istruttori e dai soci esperti del gruppo.

Non lasciamo nulla al caso, riusciamo sempre ad offrire agli associati anche il trasporto in pista a prezzi davvero stracciati.

Il Moto Omnia Regit è il gruppo ideale anche per chi frequenta già l’ambiente dei circuiti, grazie ai corsi avanzati in pista ed ai consigli dei nostri istruttori ed accompagnatori esperti chiunque può migliorare la propria tecnica ed il proprio stile di guida.
Diversi piloti hanno frequentato i nostri corsi, riscontrando sempre un netto miglioramento nelle attività agonistiche.

Riusciamo inoltre ad offrire anche un ulteriore step di messa a punto della moto, passando per le sapienti mani del nostro meccanico/sospensionista che ci segue nelle giornate di pista, aiutando a "cucirsi" addosso la propria moto realizzando un setup specifico in base al circuito, allo stile di guida, alle condizioni atmosferiche ed a tanti altri fattori.

Inoltre viene sempre messo a disposizione di tutti il materiale comune, come compressore, manometro, gazebo, prolunghe, attrezzi ecc.

Ci teniamo a far vivere a tutti l'esperienza della pista in tutta sicurezza e con la massima tranquillità.

Vi aspettiamo!